Claudio Pastrone
Presidente d’Onore della FIAF
I Circoli fotografici sono la base su cui si regge la nostra Federazione fin dalla sua fondazione.
Lo dice il nome stesso, che mette l'accento sulle Associazioni Fotografiche per definire la tipologia dei Soci e la loro attività. Questa spiegazione evidenzia l’importanza che i Fondatori della FIAF hanno voluto attribuire alla funzione centrale del Circolo fotografico.
Ancora oggi la FIAF considera i Circoli come parte essenziale della propria struttura e ne favorisce la crescita e l’attività.
È quindi con grande piacere che assistiamo alla nascita di questo volume realizzato per i quarant’anni del Gruppo Fotografico Associazione Ex Allievi FIAT.
Sul finire degli anni sessanta e per tutti i settanta, si assistette a una vera e propria fioritura di nuove associazioni fotografiche.
Dei numerosi circoli che allora si iscrissero alla FIAF, solo una parte sono sopravvissuti e, fra questi, non sono tanti quelli che, con rinnovato entusiasmo, continuano a svolgere un’attività importante. Qual è il segreto di un’attività così vitale e longeva? I fattori possono essere molti, ma tra i più importanti, ed è il caso dell’Associazione Ex Allievi FIAT, possiamo individuare la volontà di organizzare la vita sociale fornendo sempre nuovi stimoli agli iscritti, curandone la crescita culturale, favorendo gli scambi con le altre associazioni e calandosi nel proprio territorio sia intrecciando positivi rapporti con Enti e Istituzioni pubbliche, sia coinvolgendo la popolazione con specifiche iniziative.
Attività che permettono a un circolo di formare un gruppo di persone affiatate, che trovano nella comunanza degli interessi quelle soddisfazioni che consentono di superare con slancio anche i momenti difficili.
Nella sua storia l’Associazione Ex Allievi FIAT ha avuto la fortuna di trovare al proprio interno persone che, spesso sacrificandosi per il bene comune, hanno saputo catalizzare con il proprio entusiasmo la voglia di partecipazione e di amicizia dei soci. Il Circolo ha sempre dimostrato una viva volontà di confrontarsi con le altre associazioni e lo dimostra il fatto che, fin dalla sua nascita, è stato iscritto alla FIAF ed ha promosso e partecipato negli anni a innumerevoli manifestazioni, il cui lungo elenco è stato giustamente riportato in queste pagine.
Agli amici dell’Associazione Ex Allievi FIAT, al suo Presidente Victor Risso, motore di tante iniziative del sodalizio, auguriamo di continuare a percorrere per tanti anni ancora quella strada che attraversa la passione fotografica che ci unisce.